Monday 19 October 2015

Cucina

Oggi ci occupiamo di un primo fresco fresco, anzi di un piatto unico...abbiamo le proteine, i carboidrati e le verdure... Dobbiamo solo cuocere i gamberi e poi mantecarli irrorandoli con succo di limone e una cascata di zucchine alla julienne croccanti...un piatto veloce e pratico che puo essere mangiato in un bel buffet serale con amici, sul terrazzo di casa, accompagnato da un bel vino ghiacciato in una di queste tiepide serate...che aspettate? Andiamo a cucinare...ci vuole piu a dire che a fare..

Ingredienti per 4/6 persone
400 gr di paccheri lisci con trafila al bronzo
4 zucchine ( circa 500/600 gr )
1/2 kg di gamberi
Il succo di un limone
Olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
Aglio
Pepe
Sale
Menta fresca

Procedimento
Mettiamo subito a bollire l'acqua per la pasta e in una capace padella mettiamo 5 cucchiai di olio evo in cui faremo leggermente imbiondire uno spicchio d'aglio ( mi raccomando fiamma dolce! )
Versiamo i gamberi nella padella e quando saranno diventati rosa, guriamoli dall'altro lato e facciamo la stessa cosa ( circa 3/4 min per lato )

Spegniamo il fuoco e lasciamo leggermente raffreddare i gamberi che poi sgusceremo e caliamo la pasta che toglieremo molto al dente per finire di cuocerla in padella
Laviamo le zucchine, asciughiamole e tagliamole a julienne con una mandolina

teniamole da parte;
Scoliamo la pasta e versiamola nella padella col sughetto dei gamberi ( senza i gamberi pero! )

continuando a cuocerla per qualche minuto, aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta all'occorrenza, dovremo insomma fare una cottura risottata della pasta.
Un minuto prima della cottura della pasta, versiamo in padella i gamberi;
poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo le zucchine, il limone, la menta ed un giro di olio evo e il pepe se si vuole.

~Dritta
Questa pasta e buonissima anche fredda, da mangiare d'estate quando il caldo ci fa passare la voglia di stare ai fornelli...





   
                                                                      By Cucina_Italiana

1 comment: